Seleziona una pagina

Siamo arrivati all’ultima settimana prima del Natale e in mega ritardo ti scrivo i miei consigli sui regali. 

Quest’anno, ho pensato di raccogliere 5 storie per darti qualche idea per un regalo di Natale. 

Nella ricerca degli spunti non ho trovato degli oggetti o delle esperienze da comprare, bensì delle persone meravigliose, che in questo anno di pandemia hanno deciso di svoltare la loro vita e altri che hanno saputo reinventare una bancarella in un negozio. 

Ecco qui 5 idee regalo alternative, il mio consiglio principale è di comprare dalle botteghe e dagli artigiani, da chi ha saputo buttare il cuore oltre l’ostacolo in un momento che ha ribaltato tutta la visione della vita.

1)  Inizio con Fabrizio Merletti, Piccola Officina del Libro di Oleggio”. 

Non una semplice libreria, ma un vero e proprio tempio del libro, dove Fabrizio ricerca e seleziona personalmente libri e autori.
Si possono trovare libri di fotografia, illustrazione, romanzi, narrativa, saggistica, non solo se non c’è il libreria, ti potrà ordinare il tuo libro preferito o come li chiama lui “pezzi di ricambio”. 

Non c’è libro che Fabrizio non ti possa reperire, non hai bisogno della grande città o internet ma solo di qualcuno che abbia passione e amore per il suo lavoro.
Il suo obiettivo è diventare parte integrante del sistema culturale oleggese.

Insieme alla moglie Paola, la mente eclettica, dinamica  ed esplosiva della coppia, hanno deciso che era arrivato il momento di iniziare una nuova avventura e siccome nulla accade a caso, si era appena liberato un posto adatto in Corso Matteotti, il corso principale di Oleggio. 

Aperto nel 2021, il nostro libraio ha dimostrato fin da subito una marcia in più, organizzando presentazioni con autori in luoghi oleggesi sempre diversi e collaborando con attività commerciali del paese e artisti musicali.
Una persona colta, umile, con un grande talento dell’ascolto e una grande passione per i libri e il loro mondo. 

Se vuoi regalare un buon libro, il libraio Fabrizio è a tua disposizione per trovare quello giusto per chi lo riceverà. Seguilo su Instagram
E se non vuoi scegliere perché pensi che il libro sia come un profumo, troppo personale, allora compra la scatola stabilisci un importo e all’interno ci saranno i consigli del “Post” a suggerire qualche idea al futuro lettore.

Se ti piace di più regalare qualcosa di artigianale e unico, allora “Agnes Ceramics”, è la tua soluzione ideale. 

2)  Questa è la storia di Agnese, una giovane donna, che con la pandemia ha capito che doveva rallentare e da videomaker in un’agenzia milanese, si è trasferita ad Omegna a fare la ceramista. 

Da settembre 2021 è iniziata la sua attività full time di creatrice di  oggetti di utilità quotidiana, per la tavola e qualche vasetto. 

Una passione nata per occupare il tempo è diventata a tutti gli effetti un lavoro, che ha cambiato completamente la vita di Agnese. Ha trasformato la sua casa in un laboratorio, con il tornio e il forno per le ceramiche, per poter dare libero sfogo alla sua creatività con il grès. 

E’ in continua crescita ed evoluzione, è solo all’inizio di quella che sarà una grande attività e un’artigiana che crea oggetti unici con le sue particolarità.
Grazie allo studio per la creazione dei suoi smalti e alle tante prove chimiche, i suoi colori risultano unici.

Per avere i suoi oggetti prima di Natale contattala direttamente tramite social Instagram Agnes.Handmade.ceramics
oppure puoi andare direttamente in laboratorio.

 piemontese un Mentre se vuoi portarti a casa un pezzo di territorio, allora è il momento di parlare di “Itinerarium”.

3)  Itinerarium, è un altro progetto nato con il lockdown con Francesca architetto e grafica e Alan ingegnere informatico hanno raccolto in un sito    tutte le loro escursioni, passeggiate e passione in un sito usufruibile per tutti.

Un archivio utile per gli escursionisti, per chi è in cerca di itinerari, per il turista ed anche per gli albergatori che possono offrire un servizio aggiuntivo ai loro ospiti, il tutto volto a valorizzare il nostro territorio piemontese.

Successivamente, grazie al calendario dell’avvento di Instagram Itinerarium dell’anno passato, hanno deciso di creare 9 illustrazioni  della serie “Il mondo illustrato di Itinerarium” e “Le donne dell’Ossola” con 4 costumi tradizionali di 4 valli ossolane.
In particolar modo quest’ultimo argomento, ha spinto i nostri Alan e Francesca ad approfondire il ruolo della donna nel nostro territorio, che rimaste nel paese, perché gli uomini emigravano per cercare fortuna, erano custodi della casa, famiglia e territorio, trasformando il costume tradizionale come un simbolo di appartenenza alla comunità. 

La passione per il nostro territorio, per le passeggiate, la tradizione e la curiosità ha portato ad alimentare sempre più questo progetto, traducendolo anche in inglese e tedesco, che si autofinanzia per fornire sempre servizi a chi lo utilizza e soprattutto far conoscere il nostro territorio piemontese a 360°.

Da qui nasce shop online che ti permette di regalare uno scorcio dei racconti e delle escursioni di Francesca e Alan oppure tornare alle origini regalando i biglietti di Natale e avere la cura e la bellezza di scrivere ancora con la penna Buon Natale. 

Un progetto di condivisione e collaborazione, in cui credo fortemente e soprattutto supporto per gli sforzi e la cura con cui cresce e si evolve, grazie al duro lavoro di Francesca e Alan.
Regalatevi un illustrazione, porterete a casa il nostro territorio, la nostra tradizione e le nostre leggende. 

Dopo la cultura, gli oggetti e il nostro territorio direi che è il momento di dedicarsi al buon cibo, un evergreen.

Quante volte ti è già capitato di avere difficoltà a scegliere un regalo e allora buttarsi su regali alimentari?
Quante volte hai detto tanto ha già tutto?Bene é arrivato il momento di scegliere dove preparare il tuo cesto alimentare.

4)  A Novara esiste il “Banco 29 Cibi diVersi” la storia di un banco (il 29) del mercato coperto che ha deciso di diventare bottega, e che bottega!

Vittorio e suo fratello sono sempre alla ricerca di eccellenze della nostra Italia, piccoli produttori o affinatori di salumi e formaggi, non solo potrai trovare anche altri prodotti di altissima qualità.
Il tutto accompagnato dai piccichini, bigliettini creati da Vittorio che unisce il suo amore per la letteratura classica con l’attualità, un connubio divertente per avvicinare e incuriosire tutti al classico. 

Ad esempio nei tuoi pacchetti quotidiani tra un etto di prosciutto e un pezzo di gorgonzola potresti trovare un piccichino che dice:

Uomini siate, e non pecore matte!” (Dante Alighieri, Paradiso Canto V, verso 80) 

Che caratterino, Dante! E sì che ti avevamo chiesto clemenza! Va bè, propongo una tregua giusto per tirare il fiato. 

Da questo nacque cibi di-versi, inteso proprio, dal fatto che ogni alimento viene accompagnato dai versi letterati.
Ma non finisce qui, perché Vittorio ha scritto anche alla Regina di Inghilterra, ma questa è un’altra storia che ti racconterò in un altro articolo. 

A questo punto non ti rimane che correre ad acquistare o creare un cesto da Vittorio, pieno di leccornie e cose buone da gustare e regalare. 

Cibi Di-Versi – Banco 29
Via Roma 22E, Novara
Facebook Banco 29 Cibidiversi

At the last but not least, ti racconto un altro progetto  da regalare che mi sta a cuore. 

5)  Flore Dinner Home Restaurants, uno dei primi home restaurant presenti nel nostro territorio piemontese.

Angelica e Jhavary, chef e pasticcera del Savoy di Londra, rientrati in Italia causa pandemia dopo un periodo ad Antigua, hanno scelto di intraprendere questo nuovo percorso lavorativo mettendo a disposizione la loro casa per i propri ospiti. 

Pranzi o cene fino al massimo di 12 persone, dove potrai decidere in anticipo il menù e degustare dei piatti eccellenti, con verdure e frutti del loro orto, con un clima familiare e tranquillo. 
Un’occasione per regalare un voucher per una cena o pranzo con i piatti di Jhavary e per concludere con i dolci superlativi di Angelica. 

E per chi ha voglia di mettere le mani in pasta, organizzano anche laboratori collettivi di cucina come quello della pasta, anche questa può essere un’idea di regalo alternativa a chi volete insegnare la tradizione italiana della pasta fatta in casa.

Le esperienze di Flore non finiscono qui, perché se volessi stare a casa, ma sentirti come al ristorante, allora Angelica e Jhavary fanno al caso tuo, verranno direttamente da te a cucinare e a preparare la tavola come se fossi a casa Flore. 

Vi parlerò ancora molto di questa coppia fantastica, perché dobbiamo supportare chi ha avuto e ha coraggio, in questi momenti di incertezza, valorizzando i loro talenti e portando una ventata nuova di qualità ed eccellenza nel nostro territorio.
Segui i social e contattali per acquistare il tuo voucher regalo Flore Dinnernights

Ho finito la mia carrellata, sono consapevole di essere in ritardo con i miei consigli, ma sono realtà che volevo che tu conoscessi e se non li hai ancora finiti i tuoi regali o vuoi aggiungere qualcosa di speciale, questo è l’articolo giusto.

A presto,

Jackie.