Seleziona una pagina

Uno dei principali scopi del mio blog, se è il primo articolo che ti appresti a leggere è la valorizzazione e diffusione della conoscenza del territorio.
Con il trascorrere del tempo, mi rendo sempre più conto, quanto siano importanti in provincia e in città, il valore delle botteghe.
Piccole realtà commerciali, nel quale spesso, c’è solo la proprietaria o il proprietario, che ancora hanno una passione da trasmettere, dei valori, che nella grande distribuzione non possiamo trovare.
Si tratta a volte di artigiani, a volte di rivenditori, ma sempre di persone che mettono il cuore nel lavoro, per fare ogni giorno la differenza.
In questo articolo voglio parlarvi della storia di una di loro, per me è la “Bottegaia” per eccellenza.

Si chiama Francesca Crepaldi, conosciuta da tutta Oleggio in provincia di Novara, come quella del negozio Queens in piazza, che lancia le tendenze ed è la nostra Fashion Local Influencer.
Ed eccomi a raccontare la sua avventura e il suo inizio, un’altra donna coraggiosa come Antonella di Filadora, che ha creduto nelle sue capacità ed ha realizzato il suo sogno.

  • Come tutto iniziò

Fin da piccola, Francesca ha sempre sognato di aprire un suo negozio di abbigliamento.
Ha sempre dimostrato buon gusto e creatività, in campo vestiario, creando già in adolescenza un suo stile personale.
Diplomata all’ “Istituto Tecnico Commerciale Bermani” di Novara, trova lavori saltuari, ma nulla di definitivo e soprattutto nulla che veramente l’avesse mai realizzata prima.
Inizia a farsi strada l’idea di aprire il suo, tanto sognato, negozio di abbigliamento.
Per un anno e mezzo, ha iniziato ad uscire tutte le mattine in anticipo per andare al lavoro, e cercare in Oleggio nuovi annunci di affitto delle attività commerciali.
Un lavoro duro, perché Oleggio, un tempo, non aveva tanti spazi commerciali disponibili, e soprattutto che fossero accessibili per una start up.
Francesca, ha scelto comunque Oleggio, perché è sempre stata la sua cittadina ed è da sempre legata alla sua storia familiare e di tradizione.
Finalmente nel 2000, appena trovato un locale in Via Valle con un affitto abbastanza basso e grazie alla mobilità forzata dell’ultimo impiego, decide di lanciarsi nella nuova attività.
Nel 2005, comprende che il suo negozio funziona e che ha del talento e che si  appassiona a quello che fa ogni giorno, entusiasmandola.
Dopo poco, decide di ingrandirsi ed é proprio il caso di dire che “si é fatta trovare nel posto giuisto al momento giusto”, perché hanno appena chiuso un negozio in piazza, lasciando uno spazio libero.
Ed ecco che riesce a realizzare un altro bel sogno, la sua bottega di abbigliamento nella Piazza della sua amata Oleggio.
Dal primo giorno  in Via Valle, sono passati 19 anni e l’anno prossimo festeggerà i primi 20 anni di attività.

  • La passione

Quello che differenzia il negozio di Francesca, sono la grande passione nel far sentire sempre una Regina, qualunque donna entri in negozio per scegliere un vestito.
Da qui il nome dell’attività “Queens”, perché per Francesca tutte le donne devono avere la possibilità di sentirsi sempre delle Regine, spendendo il giusto per vestire pezzi che la renderanno unica.
Il suo è un talento, con il quale aiuta tutte le donne a sentirsi a proprio agio, a valorizzarle, ad aumentare l’autostima, esaltare la femminilità di ognuna, semplicemente con il vestito giusto. A volte uscendo anche dagli schemi a cui siamo abituate, facendoci cambiare il punto di vista.
Il suo lavoro è creare il look giusto insieme alla sua cliente, perché il segreto del suo successo é proprio questo: il piacere di vedere una donna soddisfatta, mentre si guarda allo specchio con il suo outfit.

La sua bottega é senza età, perché da quando la frequento ho visto entrare donne di qualsiasi genere e di qualsiasi età, perché la differenza la fa solo Francesca, nel suo gusto e nel suo modo di farti sentire speciale.

A volte, il negozio, si trasforma in un punto di ritrovo, dove tra una prova di un pantalone o di un vestito, si intavolano discorsi tra donne, di vita quotidiana, si fanno nuove conoscenze e nascono anche nuove amicizie; spesso coronato da un buon caffè di Pio, il famoso e storico bar “Ai Portici”.

Tutto questo, non può essere fatto dalla grande distribuzione e nemmeno dallo shopping on-line.
Il lavoro di Francesca è una costante ricerca di outfit presso i suoi fornitori, di abiti adatti alle sue clienti, di studio delle collezioni stagionali in base alle diverse esigenze.
In tutte le stagioni e tutte le volte che si entra nella sua bottega, lei avrà il capo perfetto per te…..provare per credere!!!